blog blog
  • Argomenti

  • MadBid.it – Il Futuro dello Shopping online

    Madbid.it è una piattaforma Internet che permette a chiunque di fare grandi affari. Ogni giorno vengono aggiudicati all’asta decine di nuovi prodotti con un risparmio medio del 90% sul loro prezzo reale. Da molti definito come il futuro dello shopping online, MadBid ha di fatto rivoluzionato il mondo delle aste online. Questo blog vuole essere uno spazio dove affrontare e discutere tutti i temi che ruotano intorno al mondo delle Aste a pagamento: trend tecnologici, nuovi prodotti, ma anche condizioni d'asta e news dal mondo.

  • recenti

  • Articoli

  • Tag Cloud

  • blog

    Asta al Ribasso o Asta al centesimo? Quali sono le differenze?

    Molto spesso si fa confusione tra aste al ribasso e aste al centesimo, ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

    Anzitutto bisogna precisare che utilizzare il termine aste al ribasso per identificare le aste dove l’oggetto viene aggiudicato dalla persona che fa l’offerta unica piú bassa é tecnicamente scorretto. Infatti in questo secondo caso si dovrebbe parlare di unique bid auction, ovvero di asta ad offerta unica, e sono i tipi d’asta che si trovano piú comunemente in rete. Le aste al ribasso invece, anche chiamate all’olandese, sono una particolare forma di asta competitiva a meccanismo inverso dalle classiche aste. Ovvero il prezzo base di partenza dell’oggetto non é basso, bensí alto, e il banditore abbassa questo finché qualcuno non é disposto a fare un’offerta, aggiudicandosi quindi l’oggetto.

    Le aste al centesimo modello MadBid non appartengono né alla prima né alla seconda categoria, ovvero non sono né unique bid auction né aste al ribasso . Tutte le nostre aste partono da un prezzo base di 0 € e alla prima offerta piazzata da un utente, parte un conto alla rovescia, generalmente di 30 secondi. Ogni qualvolta un utente piazza un’offerta il prezzo dell’oggetto aumenta di un solo centesimo e il conto alla rovescia riparte. Si aggiudica l’oggetto l’utente che ha piazzato l’ultima offerta e il timer ha raggiunto lo zero. Pertanto le aste al centesimo prevedono anche un pó di strategia da parte degli utenti ed é per questo che sono molto piú divertenti, oltre che piú convenienti.

    Ma alle aste al centesimo modello MadBid si distinguono anche per un’altra particolaritá molto interessante , ma per scoprirlo dovrete aspettare il nostro prossimo post. Intanto speriamo di aver fatto chiarezza sulle differenze che intercorreno tra aste al centesimo, unique bid auction e aste al ribasso …  alla prossima.

    Share

    Find Us On

    blog blog